→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Alberto Valeriani è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 659

Brano: [...]i i corpi alle fiamme.

Prima di abbandonare il luogo della strage, i tedeschi saccheggiarono le case dei contadini e l’intero paese di Meleto. Infine vi appiccarono il fuoco, seminando la distruzione.

Meliconi, Massimo

Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. a Bologna il 15.8.1925, ivi m. il 16.7.1944; operaio metalmeccanico.

Studente operaio, frequentò i corsi serali di specializzazione all’istituto industriale bolognese « Alberto Valeriani ». Dopo I’8.9.1943 si gettò nella lòtta partigiana. Entrato a far parte della 7a G.A.P. della Divisione Garibaldi « Bologna », divenne comandante di un distaccamento. Nel corso di un combattimento contro i fascisti, vista la schiacciante preponderanza nemica ordinò ai suoi uomini di ritirarsi e da solo, con una mitragliatrice, proteggendo la ritirata tenne testa per alcune ore al nemico. Dopo aver ucciso un capitano fascista e quattro militi e averne feriti numerosi altri, esaurito nella lotta partigiana. Entrato a te le munizioni continuò a battersi

660

661



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 664

Brano: [...]i i corpi alle fiamme.

Prima di abbandonare il luogo della strage, i tedeschi saccheggiarono le case dei contadini e l’intero paese di Meleto. Infine vi appiccarono il fuoco, seminando la distruzione.

Meliconi, Massimo

Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. a Bologna il 15.8.1925, ivi m. il 16.7.1944; operaio metalmeccanico.

Studente operaio, frequentò i corsi serali di specializzazione all’Istituto industriale bolognese « Alberto Valeriani ». Dopo l’8.9.1943 si gettò nella lotta partigiana. Entrato a far parte della 7a G.A.P. della Divisione Garibaldi « Bologna », divenne comandante di un distaccamento. Nel corso di un combattimento contro i fascisti, vista la schiacciante preponderanza nemica ordinò ai suoi uomini di ritirarsi e da solo, con una mitragliatrice, proteggendo la ritirata tenne testa per alcune ore al nemico. Dopo aver ucciso un capitano fascista e quattro militi e averne feriti numerosi altri, esaurito nella lotta partigiana. Entrato a te le munizioni continuò a battersi

661


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Alberto Valeriani, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Aldo Carletti <---Antonio Di Dio <---Bibliografia <---Bortolo Creola <---Di Dio <---Dianz Dino <---Elio Toninelli <---Fernandez Dianz Bianca <---Fernandez Dianz Giovanni <---Fernandez Dianz Pietro <---Fernandez Dianz Roberto <---Filippo Beltrami <---Froelich Lotte Mazzu <---G.A.P. <---Gaspare Pajetta <---Gianni Citterio <---Mario Gordini <---Monte Massone <---Monte Rosa <---Rivoluzione di Lenin <---S.S. <---Scialon Liliana Fernandez <---Vitale Cori <---antifascista <---cominciano <---comunista <---diano <---fascismo <---fascista <---fascisti <---italiana <---nazisti <---socialista <---È Pajetta <---Adelmo Brini <---Angelo CI <---Aristodemo Sangiorgi <---Carlo Antibo <---Ciliante Martelli <---Ercole Della Valle <---Filippo Bel <---Gennaro Cantoni <---Gino Comastri <---Giordano Bari Ili <---Gualtiero Lollini <---Guido Trebbi <---Il Monte Rosa <---Lino Rubini <---Ma non <---Medicina <---Pieve Vergonte <---Pieve del Pino <---Renato Fabbri <---Romano Lollini <---Sergio Cavalli <---Sergio Marchi <---Tonino Bonora <---Ugo Buttazzi <---brigatisti <---desiste <---emiliano <---falciano <---gappisti <---nazifascisti <---sappisti <---scheggiano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL